Dangae-dō Tosei gusoku

Armatura da samurai con corazza a doppio stile
Periodo Edo, 18° secolo

Kabuto [elmo]: eboshi-nari kabuto laccato nero, a forma di copricapo da corte. L'elmo è dotato di bellissimi stemmi laterali originali (wakidate) a forma di corna di cervo. I bordi sono ricoperti di argento inciso.

Maedate [ornamento frontale]: a forma di sole in legno dorato

Menpō [maschera]: maschera di tipo ressei-men (maschera con espressione feroce) in ferro laccato nero.

Nodowa [gorgiera]: questo raro elemento protettivo include in questo caso un raro collare di ferro per proteggere l'intero collo.

[corazza]: ni-mai dō (realizzato in due parti) con doppia costruzione (dangae): la parte superiore in iyo-zane rivestita in pelle nera e la parte inferiore in kiritsuke-kozane laccata in byakudan, una rara finitura ottenuta con un sottile strato di lacca rossa su lamina d'oro. L'ultima placca di ogni fascia del kusazuri è rivestita in pelle di importazione stampata; la stessa finitura è presente su tutti gli altri elementi dell'armatura. Anche i raffinati kanamono con il fuji kamon sono ripetuti su altre parti dell'armatura.

Kote [maniche]: di tipo shino-gote, in ferro laccato nero. Le mani (tekko) recano uno stemma di famiglia secondario (ura-kamon) con sei pianeti.

Haidate [paracoscia]: di tipo kawara, costituito da piastre di cuoio rettangolari legate, ricoperte di lacca nera e decorate con due grandi stemmi di famiglia con nove foglie di fuji.

Suneate [parastinchi]: Di tipo shino, con piastre di ferro dorate e cotta di maglia. 

Kōgake [protezioni dei piedi]: In ferro laccato nero.

Le caratteristiche di alto livello di questa importante armatura riflettono lo status e la ricchezza del proprietario originale. Il kabuto "cornuto" di tipo eboshi è in effetti molto accattivante, e la costosa laccatura in byakudan-nuri della corazza e l'uso di pelle stampata importata dall'esterno del Giappone fanno pensare a un samurai di alto rango. La finitura complessiva dell'armatura è in lacca urushi nera, ad eccezione della corazza, per metà in byakudan-nuri e per metà rivestita in pelle nera, e dell'ultima piastra di ogni elemento, rivestita in pelle importata stampata.

 

Nr. Inventario: 1809

Vedi tutte le armature complete disponibili

Richiedi informazioni su questo prodotto

Compila il form sottostante ed invia la tua richiesta.
Sarai ricontattato al più presto.

 

Copyright © 2016 - giuseppe piva - Partita IVA:  05104180962

 

Contact US