Italiano English

Home | Contatti | Galleria

Mogami-dô tosei gusoku

Details

Mogami-dô tosei gusoku
Metà del Periodo Edo (1615-1867)

Armatura per samurai, XVIII secolo

Esposizioni:

Samurai - Passato e presente, Novara 2012

Letteratura:
G.Piva - S. Verrina, Samurai - Passato e presente, cat. A2, Novara 2012

 L’armatura porta uno stemma familiare (kamon) di tipo uruko - a squame stilizzate - nella versione utilizzata dal clan Hirano, daimyô di Tawaramoto nella provincia di Yamato.

 
L’elmo di tipo akoda-nari a dodici piastre riccamente decorato in lacca dorata e coppie di shinodare sui quattro lati; la scritta sullo haraidate recita “Hachiman dai Bosatsu” (“Hachiman grande Buddha”) in onore del dio della guerra. La corazza è di tipo mogami, a grandi piastre lisce legate con coppie di fettucce (sugake odoshi).
L’armatura presenta alcune caratteristiche insolite. La più evidente è l’applicazione di uno tsurobashiri in seta sul fronte del , elemento decisamente inusuale per un equipaggiamento del periodo Edo. Questo tessuto, che qui ha finalità decorative e riproduce un drago tra le nuvole, deriva dalle ricoperture in pelle delle corazze medievali, dove aveva la funzione di evitare che la corda dell’arco si impigliasse alle piastre dell’armatura. Un secondo elemento da evidenziare è l’utilizzo di un procedimento di laccatura di tipo byakudan abbastanza singolare su dô, kote e suneate: dopo una prima laccatura è stato infatti applicato l’oro, successivamente ricoperto con un sottile strato di lacca rossa semitrasparente. L’impatto visivo è molto forte ed al contempo elegante.
Altri elementi costruttivi degni di nota sono i sode snodabili, i kote con piastre sbalzate (probabilmente ad imitare i petali del crisantemo) e l’utilizzo di un manchira, un corto indumento rinforzato in maglia di ferro da indossare sotto la corazza.
SKU: gus-417

Availability: In stock

Regular Price: € 1,00

Special Price: € 0,50

Ask a question about this product

Mogami-dô tosei gusoku

More Views